DESCRIZIONE ATTIVITA'
VALORI E FINALITA’ PERSEGUITE (Missione dell’Ente – come da Statuto/Atto costitutivo)
La Cooperativa è retta dai principi della mutualità e, senza finalità speculative, persegue l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione e la fornitura di servizi socio-sanitari, socio-assistenziali ed educativi secondo quanto previ- sto dalla Legge n. 381/91, e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.Lgs. 117/2017 nonché dalla L.R. F.V.G. n. 20/2006 e dalle altre disposizioni applicative .
Lo scopo mutualistico che i soci della cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata dell'impresa, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali. La cooperativa, nello svolgimento della propria attività, si avvale, prevalentemente, delle prestazioni lavorative dei soci. La cooperativa potrà comunque sempre svolgere la propria attività avvalendosi anche delle prestazioni lavorative di soggetti diversi dai soci.
CONTESTO DI RIFERIMENTO
La Idea Società Cooperativa Sociale, retta dai principi di mutualità e senza fini di lucro, svolge attività di carattere sociale, educativo e assistenziale a favore di diversi target di utenza: anziani e minori stranieri non accompagnati. I committenti sono privati ed Enti Comunali.
STORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Residenza per Anziani di Paularo
In linea con questa mission aziendale la IDEA Società Cooperativa Sociale nell’anno 2007 prende in gestione, attraverso un affitto di ramo d’azienda dalla Progesco Coop. Sociale, il Centro Residenziale per Anziani di Paularo.
La Cooperativa IDEA, da anni radicata sul territorio mette a disposizione la propria esperienza e professionalità per garantire a coloro i quali decidono di soggiornare c/o la ns. Struttura di Paularo di un ambiente dove le esigenze dell’ospite vengono poste in primo piano.
Trattasi di una Residenza per Anziani, unica nella Valle D’Incarojo, dislocata a pochi km da Tolmezzo, destinata ad accogliere un numero massimo di 25 utenti autosufficienti e non autosufficienti a seguito della riclassificazione della Residenza avvenuta con Decreto dell’ASUFC il 8.09.2021, come Residenza di 1°Livello con 25 posti letto e 2 Nuclei N3.
Lontana da quella che è la classica idea di Struttura per anziani che tendenzialmente richiama all’aspetto un po’ triste dell’ospedale, la nostra Struttura è quanto di più simile ad un albergo dalle caratteristiche tipiche di quelle montane, situata in un contesto ambientale suggestivo con splendidi paesaggi ed un clima che soprattutto nel periodo primaverile ed estivo è ideale per le persone anziane.
La nostra Struttura offre ai suoi ospiti un’assistenza professionale e di alta qualità 24 ore su 24 mediante l’impiego di personale formato e che pone le esigenze dell’ospite in primo piano.
È garantita l’assistenza infermieristica tutti i giorni, l’assistenza riabilitativa, unitamente ad un efficiente cucina che proporne menù sfiziosi e variegati.
Sono assicurati inoltre il controllo medico periodico, una sala polifunzionale attrezzata, un ampio giardino, attività di animazione, servizio di lavanderia e parrucchiere.
Alla fine dell’anno 2012 inoltre si sono poste le basi per attivare all’interno del Comune di Paularo un servizio nuovo e di sicuro interesse come quello dell’igiene delle persone allettate direttamente sul proprio letto, mediante l’utilizzo di un ausilio brevettato denominato “Telo Bagnoletto”.
Un aiuto concreto destinato a coloro i quali non possono provvedere, a quello che è un diritto e dovere di tutti : il piacere del bagno.
Questo servizio oltre ad incentivare e favorire la domiciliarizzazione si prefigge di:
mantenere l’anziano nel suo contesto di vita;
sostenere l’autonomia dei soggetti fragili;
realizzare un servizio nuovo efficace e di riferimento;
ritardare l’istituzionalizzazione dell’anziano salvaguardando il suo ambiente di vita;
sostenere le famiglie con anziani non autosufficienti;
prevenire, per quanto possibile, incidenti domestici ed eventi invalidanti;
valutare e monitorare periodicamente la condizione sociale dell’utenza in carico al servizio.
“Carpe Diem”
Ad aprile 2017 vede la luce la comunità per minori stranieri non accompagnati “Carpe Diem”, comunità che nasce nel comune di Pozzuolo del Friuli.
Dopo lunga ricerca si è riusciti a trovare una struttura residenziale che permettesse l’accoglienza di un numero minimo di 10 ragazzi. Si tratta di una casa privata disposta su tre piani con ampio scoperto e ben servita dai mezzi di trasporto.
Al suo interno sono state ricavati 10 posti letto, in più camere provviste tutte di letto singolo, armadio e comodino, una grande area gioco/studio ricavata all’ultimo piano, una zona pranzo con cucina interna per le colazioni, poiché per quanto riguarda i pranzi e le cene ci si avvale di un servizio catering.
Sono state poi ricavati un ambulatorio medico per le necessità mediche degli ospiti, un laboratorio ove poter svolgere attività manuali ed un area verde è stata dedicata al progetto orto, attività che ha dato ottimi risultati, nelle strutture simili alla nostra, soprattutto per favorire l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi stranieri.
All’interno di questa struttura sono impegnati a turno 6/7 lavoratori che seguono i minori h24 per 365 giorni l’anno, accompagnandoli in quello che è un percorso di integrazione, studio e avviamento al mondo del lavoro. L’unità operativa denominata “Carpe Diem” è stata affittata come ramo d’azienda dal 2020. E' tornata operativa in gestione alla Idea Società Cooperativa sociale nell'ottobre 2023. In continuità di gestione come "Comunità Alloggio" a seguito dell'entrata in vigore del "Regolamento per la disciplina delle procedure di autorizzazione DPR 0158/Pres del 7 dicembre 2022" la Coop. Idea presentava a mezzo SUAP domanda per l'autorizzazione provvisoria al funzionamento della struttura quale "Comunità per l'integrazione sociale e socio-culturale".
Centro Anziani di Paularo Comunità Carpe Diem